Rinnovarte
associazione senza scopo di lucro


C.da Storno, 6
63023 Fermo (FM)
Tel. (39) 347 6422181
info@rinnovarterestauro.it

Citta di Porto San giorgio

https://www.comune.portosangiorgio.fm.it/
La città di Porto San Giorgio si sviluppa su di una superficie di 8,58 chilometri quadrati tra l’autostrada e il mare. Porto San Giorgio è una frequentata e ridente stazione balneare, dotata di lunga ed ampia spiaggia sabbiosa, e di acque marine di qualità. Centro peschereccio tra i più importanti dell’Adriatico Centrale, la città è anche dotata di un approdo turistico.

Nei circa 5 chilometri di lunghezza si racchiude tutta la storia e la cultura cittadina: dall’epoca medievale, a quella rinascimentale, fino a raggiungere il periodo fascista e il moderno sviluppo urbanistico. Percorrendo corso Garibaldi, la strada statale 16, si entra nella parte più antica della città. Lungo la strada si può vedere il vecchio palazzo comunale, struttura settecentesca, e resti della rocca. E’ caratteristico il borgo marinaro e altrettanto lo sono alcuni villini stile liberty dei primi del Novecento.

La città viene chiamata in dialetto “Lu Portu”, cioè Il Porto, com'è chiamata generalmente dagli abitanti dell'entroterra, sia del capoluogo e sia della provincia, o modernamente, con italianizzazione pressoché totale, San Giorgio.
© COPYRIGHT 2020 - RINNOVARTE - ASSOCIAZIONE SENZA SCOPO DI LUCRO - CODICE FISCALE 90064310445 - info@rinnovarterestauro.it
closearrow-circle-o-downfacebook-squarelinkedin-squareellipsis-vinstagram