Rinnovarte
associazione senza scopo di lucro


C.da Storno, 6
63023 Fermo (FM)
Tel. (39) 347 6422181
info@rinnovarterestauro.it

CHE COS’E’
RINNOVARTE



LA NOSTRA STORIA


L’Associazione Rinnovarte nasce dall’idea di Maria Letizia Vallesi - Restauratrice con un’esperienza ventennale nel campo – per creare una nuova realtà in grado di pensare al restauro come nuova attività complessa ed articolata, fatta non solo di lavoro tecnico e operativo sul campo, ma anche di attività collaterali che possano promuovere il Bene e fare in modo che questo sia percepito come reale Bene Comune.
L’associazione nasce nel 2018 – in concomitanza con il restauro del Loggiato San Rocco – che ha visto per la prima volta l’azione congiunta delle Associate.
Tra il 2018 e il 2019 Rinnovarte si è mossa per realizzare e presentare progetti agli Enti di riferimento, per cercare nuovi Mecenate e Partner che contribuiscano ai lavori di restauro e promozione dei Beni, per conoscere e fruire al meglio il decreto- legge 31 maggio 2014, n. 83 , denominato ART BONUS, così da entrare nel positivo circuito dei crediti di imposta per coloro che erogano donazioni in favore della tutela del Patrimonio Artistico e per creare eventi per sensibilizzare la comunità e presentare i progetti “work in progress”.
Sempre tra il 2018 e il 2019 i progetti di restauro – promossi da Mecenati privati – hanno avuto come oggetto le due statue lapidee di San Giovanni (dell’artista Gino del Zozzo) e di San Bartolomeo site in Corso Cefalonia, a Fermo.
Nel 2019 inizia anche l’importante progettazione della prima fase del restauro del Cimitero Settecentesco di Porto San Giorgio che – grazie alle donazioni di aziende del territorio – ha visto l’avvio della parte operativa ad inizio Luglio 2020.
© COPYRIGHT 2020 - RINNOVARTE - ASSOCIAZIONE SENZA SCOPO DI LUCRO - CODICE FISCALE 90064310445 - info@rinnovarterestauro.it
closearrow-circle-o-downfacebook-squarelinkedin-squareellipsis-vinstagram